9 - La speranza come potenzialità

Cos’è la speranza?


La speranza è un sentimento che ci permette di guardare oltre gli ostacoli, ci dispone ad essere ricettivi alle opportunità e non ci chiude dietro le nostre paure e le nostre angosce. E’ la capacità di credere a ciò che ancora non si manifesta pienamente nella realtà ma piuttosto risiede (per ora) solo nella nostra immaginazione.


Quando è stata l’ultima volta che hai provato speranza?

Sai descrivere da cosa era composta?

Cosa immaginavi possibile nella tua vita?

Perché era possibile?

Perché hai smesso di sperare?


La speranza ha come caratteristica l’utopia. Ma un’utopia possibile e probabile. Essa è fondata prima di tutto sul desiderio, il desiderio che si realizzi qualcosa di speciale per noi o per gli altri. Chi non desidera o ha smesso di desiderare non può provare speranza.


Il pessimista spegne la speranza col suo atteggiamento pervasivo, generalizza gli insuccessi e stende un velo di impossibilità sul verificarsi di situazioni migliorative e desiderabili. Cerca conferme sulla propria impotenza. Non spera ne per sé ne per gli altri. Anzi spesso è colto da invidia per i successi altrui e razionalizza i fatti dicendo che è solo questione di fortuna o destino.


Ma il successo è frutto della speranza e del metodo prima di tutto. Sicuramente la “fortuna” o il “destino” avranno il loro peso. Ma generalmente rispondono in maniera positiva se noi facciamo la nostra parte.


Occorre rimettere in moto la macchina. Forse sono gli insuccessi e i rifiuti che riceviamo a scoraggiarci e a farci desistere dal nostro impegno. Forse non sappiamo progettare a sufficienza le nostre azioni e ad usare in maniera scientifica le nostre competenze per raggiungere le nostre mete. In questi casi la mancanza di “competence” ci mette in seria difficoltà. La buona volontà non basta. Le migliori intenzioni non bastano senza una strategia efficace e ben progettata.


Il coaching è una metodologia appropriata per organizzare le nostre risorse interne ed esterne (gli alleati) proprio per ottimizzare il processo di costruzione del puzzle che è la nostra vita. Anche i più fortunati che riescono ad incastrare i primi pezzi al primo colpo non è detto che riescano a portare a termine il quadro.


L’ESAME DI REALTA’


Allora come tornare a sperare? Innanzitutto mi sento di dire tranquillamente che il principio di realtà deve sempre ispirare la nostra vita. Il nostro sperare si fonda, dicevo, su un’utopia possibile e realizzabile. Sfidante e ambiziosa magari, ma possibile e sotto il nostro controllo. Un bilancio degli sforzi necessari e un’adeguata progettazione possono rendere credibili i nostri obiettivi, tenere alto ed alimentare il desiderio e dunque la speranza stessa che si fa carburante buono e necessario per tenere vivo l’impegno ad agire correttamente.


Il mio mentore Luca Stanchieri nel suo libro “Scopri le tue potenzialità” cita come esempio Cristoforo Colombo. Dopo mille calcoli e studi, mappe e strategie, accompagnato da potenti imbarcazioni capaci di sfidare gli oceani minacciosi parte mosso dalla speranza e dalla convinzione di raggiungere le Indie. Purtroppo fallisce nell’intento ma pur fallendo realizza un risultato sorprendente: scopre un nuovo continente!


Questo per dire che il suo viaggio era basato sulla possibilità, sulla fattibilità, sul calcolo e la strategia e la speranza lo ha accompagnato durante tutto il viaggio di scoperta oltre le fatiche e le paure. Un risultato ci sarà sempre e non sarà mai deludente.


Sperare vuol dire amare la vita, è l’immaginazione che diventa realtà.




#speranza #potenzialità #allenamento #coaching #lifecoaching #coachingumanistico #crescitapersonale #amoreperlavita #immaginazione #esamedirealtà #convinzioni #valori #psiche #coscienza #felicità #resilienza #counseling


12 visualizzazioni

       Stefano Leone

  • Life Coach Umanistico (AICP)

  • Counselor della famiglia e delle relazioni

  • Formatore, Consulente in comunicazione (AT)

  • PNL Master (IANLP & SNLP certification​)

Telefono: 340 3316531

skype: leone.stefano

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram