10 - La teoria dell'Autodeterminazione

Per essere felici, secondo la teoria di Deci e Ryan molto in voga nel Coaching Umanistico, dobbiamo porre attenzione a tre diverse aree di autosviluppo:

.

1 La nostra Autonomia: ovvero la nostra libertà di scelta (felicità dell’Essere)

2 La Relazionalità: ovvero il nostro mondo degli affetti (felicità dell’Amare)

3 La Competenza: ovvero la nostra capacità di interagire con l'ambiente esterno (felicità del fare)

.

Vediamole insieme.

.

L'autonomia deriva dall'espressione delle nostre scelte, dalla disponibilità interiore a decidere e sbilanciarsi verso direzioni per noi sensate e possibili. E' prendersi cura di noi stessi, scoprendo e valorizzando le nostre potenzialità. E' la capacità di stare con noi stessi, di riflettere e prenderci spazi di sana solitudine interiore per elaborare scopi, significati e strategie attualizzanti. Essa è collegata con la felicità dell'Essere. Spesso nella confusione quotidiana e presi dal vortice di scadenze e compiti pressanti, fatichiamo a trovare spazi di sano silenzio per scrivere, leggere, studiare e ricavarsi momenti di introspezione per stare bene con noi stessi. Eppure se ascoltiamo l’inquietudine del nostro cuore possiamo fermarci, respirare e prenderci del tempo per noi stessi, ascoltando e dialogando coi nostri moti interiori:

.

cosa vorrà dirmi il cuore oggi?

.

La Relazionalità è la dimensione dei nostri affetti. Essa esprime l'amore per le relazioni attraverso la socievolezza, la gentilezza, la curiosità e l'altruismo. Potenzialità umane che si dispiegano per costruire legami talvolta inscindibili e duraturi. Non ci si ferma solo al godimento del rapporto, ma si va oltre talvolta per il gusto d’amare, perché è la cosa “giusta” da fare. La felicità degli altri diventa il principale scopo di espressione individuale. L’autosuperamento in questo senso ci fa entrare in una dimensione spirituale e trascendente in cui non c’è necessariamente sacrificio o rinuncia di sé ma piuttosto il desiderio di sviluppare il senso di appartenenza.

.

Come valuti il tuo impegno nelle tue relazioni? In quale direzione ti stai muovendo?

.

La Competenza è l’area della tua vita che comprende le tue capacità di influenzare l’ambiente esterno tramite l’opera del tuo intelletto e delle tue mani. E’ caratterizzata da realizzazioni pratiche, da prodotti: un’opera, un’arte, un hobby, un mestiere. Pensate ad un bambino concentrato a fare il suo disegno, poi lo mostra con fierezza ed è gioioso nell’appenderlo nella sua cameretta! La felicità che si prova è quella del fare. Nell’opera, appunto, confluiscono tutte le nostre potenzialità migliori quali la creatività, l’amore per il sapere, la lungimiranza e confluiscono le nostre facoltà psicologiche quali il pensiero, l’immaginazione, l’intuito ecc. In questa dimensione importantissima noi esprimiamo chi siamo!

.

Come giudichi il tuo lavoro? Riesci ad esprimere le tue potenzialità ed esserne felice? Raggiungi mai lo stato di flow?

.

Ognuno di noi ha dentro di sé queste forme di felicità ed è chiamato a migliorare e sorvegliare queste tre aree di autosviluppo. Per essere pienamente felici occorre vivere un rapporto ben bilanciato fra queste aree sapendo che a volte ci si trova a compensare una di esse caricando di aspettative le altre. Ad esempio il lavoro che è una parte importante di investimento temporale nella nostra vita, dovrebbe essere scelto e sviluppato secondo le proprie vocazioni quando possibile, o quantomeno vissuto per esprimere al meglio le proprie potenzialità, pena la noia e l’insoddisfazione eterne!

.

Vogliamoci bene e prendiamoci cura di noi stessi, la vita è un’occasione meravigliosa per dispiegare le nostre energie e trovare significati per noi unici ed irrinunciabili. Abbiamo ancora tempo per rimediare o migliorare ciò che nel bene o nel male abbiamo scelto. Non lasciamoci trascinare dall’inerzia, dalla pigrizia e dal pessimismo! Piuttosto, prendiamo in mano il timone della nostra barca e dirigiamoci al porto della felicità!

.

Se vorrai farti una chiacchierata e riflettere sulla tua felicità personale, mi troverai sempre disponibile 😊


#autodeterminazione #felicità #essere #amare #fare #coaching #lifecoaching #coachingumanistico #cambiamento #miglioramento #crescitapersonale #sviluppopersonale #potenziale #potenzialità #benessere #benesserepsichico #valori #scopi #significati #vocazione #convinzioni #psicologiapositiva #virtù




10 visualizzazioni

       Stefano Leone

  • Life & Family Coach Umanistico (AICP)

  • Counselor

  • Formatore, Consulente in comunicazione (AT)

  • PNL Master (IANLP & SNLP certification​)

Telefono: 340 3316531

skype: leone.stefano

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram