Counseling - www.stefanolene.it

Counseling

Il termine Counseling deriva dal verbo inglese to counsel ovvero consigliare. Ma se cerchiamo più a fondo scopriamo che il verbo è di origine latina e si compone della particella cum (con, insieme) e solere (alzare, sollevare). Perciò possiamo dire che il lavoro del Counselor è innalzare, sollevare il proprio cliente dalla sua crisi, e viene fatto insieme.

La metodologia che utilizzo spessissimo è una fusione del Coaching con il Counseling essendo esse discipline diverse ma complementari.

In questo modo è possibile realizzare percorsi di crescita personale e spirituale unici, dinamici e profondi allo stesso tempo. Mentre si allenano le Potenzialità, si comprendono i meccanismi del proprio malessere e si percorre insieme la strada verso la situazione desiderata, passo dopo passo, obiettivo dopo obiettivo. Non c'è crescita senza consapevolezza. Non ci sono  autostima e autoefficacia senza risultati.

Il Counselor guida il cliente alla scoperta del rapporto con se stesso, con gli altri, col mondo e con la vita. Lo aiuta a soddisfare i suoi bisogni nelle relazioni sviluppando autonomia, spontaneità, intimità e originalità. Il cliente diventa sempre più consapevole del modo in cui si usa per comunicare con se stesso e con gli altri e si orienta a scoprire nuovi scopi, valori e significati funzionali al suo vivere.

Mentre il cliente scopre nuove capacità e competenze all'interno del mondo relazionale aumentando la sua consapevolezza e la sua visione del mondo (Counseling), allena anche le proprie potenzialità inespresse (Coaching) liberando energie vitali nella direzione della felicità e dell'autorealizzazione che più desidera.

Il percorso di Counseling si fonda sulla comunicazione e l'empatia in una compartecipazione emotiva, dove è possibile esprimere le proprie emozioni, le difficoltà vissute, i tentativi fatti, le resistenze unitamente ai desideri e le speranze che accompagnano la crisi o il problema. L'obiettivo è quindi migliorare la qualità di vita del cliente che assumerà il controllo della propria vita scegliendo la direzione più funzionale al suo benessere.

contattami per fissare una consulenza personalizzata.

       Stefano Leone

  • Life & Family Coach Umanistico (AICP)

  • Counselor

  • Formatore, Consulente in comunicazione (AT)

  • PNL Master (IANLP & SNLP certification​)

Telefono: 340 3316531

skype: leone.stefano

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram